Torta salata di roselline

 In Ricette, Ricette salate

Un po’ di tempo fa mi sono salvata una ricetta e mi sono ripromessa di farla, si chiamava “rainbow rose veggie tart”. La ricetta non dava particolari spiegazioni sulle quantità, ma quando l’ho vista mi sono detta che dovevo provarla, ma non tale e quale. Infatti la ricetta di base comprendeva ben 3 tipi di formaggio, se in più si considera che è una torta a base di pasta sfoglia, le calorie arrivavano alle stelle. Io ne ho tentata una versione tutta mia ed è piaciuta tanto.

Personalmente sono anche fiera di questa torta perché è la prima volta che ho fatto la pasta sfoglia in casa, ed è proprio facendola che si capisce che non è la cosa più leggera… Però ogni tanto si può, no?

Ingredienti

  • 3 uova
  • 400 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 gr parmigiano
  • Una pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 5 carote
  • q.b. sale, pepe e noce moscata

Dettagli

Quantità: Una torta (diametro 32 cm)

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Calorie: circa 1800 Kcal (invece di circa 2600 Kcal)

Difficoltà: ★ ★ ☆ ☆ – Ti dovrai sporcare le mani

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C

Con l’aiuto di un mandolino o un’affettatrice tagliate in fettine sottili le zucchine e le carote. Cuocete le carote per due minuti nel microonde per renderle più morbide.

Stendete la pasta sfoglia nella tortiera e bucherellatela con una forchetta.

Iniziate la preparazione delle roselline: arrotolate una fettina di carota su sé stessa e posizionatela sulla fettina di zucchina e arrotolate il tutto. Una volta formata ogni rosellina adagiatela sull’impasto. Vi consiglio di premere bene la rosellina nell’impasto perché tenga da sola.

In un recipiente sbattete le uova con il latte, aggiungete sale, pepe e noce moscata a vostro piacimento. Cospargete il composto sulla torta e cospargetela di parmigiano.

Cuocete il tutto a 180°C (forno ventilato) per 50 minuti.

Bon appétit les amis!!!

Foto: AMWeb

Articoli simili

Commenti

*

0

Start typing and press Enter to search

Crêpes biancheLasagne di zucchine