Crêpes bianche
Con questa ricetta mi sono direttamente attaccata alle mie origini… e ho alleggerito le crêpes.
Queste crêpes spumose sono piaciute a chi le ha provate, quindi ho deciso di proporvi la ricetta anche se potrei mettermi in cattiva luce con tutta la mia famiglia per aver modificato una ricetta nazionale… ma ho comunque ridotto i rischi ritenuto che la ricetta è scritta in italiano e che pochi dei miei familiari lo capiscono.
Le crêpes così ottenute sono diciamo “neutre”, perché non sono né salare né dolci. Ma diciamocelo, se poi ci si mette dentro la nutella diventano dolci come per magia…
Ingredienti
- 5 albumi d’uovo
- 150 g di farina
- 260 g di latte
Dettagli
Quantità: ca. 10 crêpes
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Calorie: circa 700 Kcal (invece di circa 1250 Kcal)
Difficoltà: ★ ☆ ☆ ☆ – No problem
Preparazione
Montate a neve ferma gli albumi d’uovo che si trovano a temperatura ambiente. In un’altra ciotola mischiate il latte con la farina setacciata finché non ottenete un composto liscio. Incorporate poco alla volta il composto ottenuto agli albumi montati a neve, con movimenti ampi dal basso verso l’alto.
La pastella per crêpes che otterrete sarà spumosa, vi consiglio di preparare subito le crêpes e di non lasciare riposare la pastella, altrimenti ricadrebbe.
Preparate normalmente le crêpes ma state attenti quando le capovolgete perché sono un pochettino più fragili di quelle ottenute con la pastella tradizionale.
Bon appétit les amis!!!
Foto: AMWeb