Bowl cake
Eccomi tornata con una nuova ricetta, la quale oltre ad essere sfiziosa è anche molto rapida (come potete vedere dalla preparazione) e comoda per la colazione.
Questa ricetta è molto simile a quella del mug cake, ossia una torta molto veloce che si cuoce in una tazza in microonde. Nel caso del bowl cake invece della tazza si usa una ciotola.
Normalmente nelle ricette che ho trovato in internet negli ingredienti è prevista anche la banana, così come l’uovo intero, entrambi troppo ricchi in calorie per una mia ricetta, per non parlare dei variati, se nonché grassi, “topping” che solitamente vengono aggiunti sul bowl cake dopo la cottura. Ho quindi provato la ricetta modificando leggermente gli ingredienti e aggiungendo della Whey per renderla più proteica. Un leggero gusto zuccherato del bowl cake si ottiene quindi con l’ausilio della cannella.
A casa nostra è stata adottata come colazione negli ultimi tempi e devo dire che è molto saziante e da noi gradita per avere un bel carico di energia mattutina.
Provatelo e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto.
Ingredienti
- 45g di avena
- 1 bianco d’uovo
- 1 misurino di Whey
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 5 cucchiai di latte
- Q.b. di cannella
Dettagli
Quantità: Un bowl cake (per una persona)
Tempo di preparazione: 3 min
Tempo di cottura: 2 min
Difficoltà: ★ ☆ ☆ ☆ – No problem
Preparazione
Mischiare tutti gli ingredienti in una ciotola. Mettere in microonde a 800W per 1 minuto e 45 secondi.
Capovolgere il bowl cake su un piatto e degustare.
La ricetta è anche fattibile senza la Whey, vi consiglio però di ridurre leggermente il latte (mettendo circa 3 cucchiai invece di 5).
Bon appétit les amis!!!
Foto: AMWeb